Nasce SCUOLE INCLUSIVE: il progetto per studenti e insegnanti della Regione Lazio
Roma 26 novembre 2015
Promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e fronteggiare il bullismo; questi sono gli obiettivi cardine del Progetto Scuole INclusive.
L’iniziativa, promossa dal Consorzio SINTESI in collaborazione con la cooperativa I Girasoli ONLUS è volta al contrasto ed alla prevenzione di fenomeni come bullismo e cyberbullismo, ma anche per stimolare la consapevolezza dei giovani alunni che la diversità è una ricchezza.
Il luogo privilegiato in cui attivare questo progetto sarà La Locanda dei Girasoli, il ristorante-pizzeria in cui lavorano 8 giovani con sindrome di down ed autismo che rappresenta da anni un modello positivo ed autentico di inclusione sociale e professionale per Persone con disabilità.
Persone speciali, con talento e competenze, talvolta considerati inferiori solo perché diversi, possono rafforzare la formazione e la sensibilizzazione di insegnanti e genitori ma anche e soprattutto coinvolgere attivamente i giovani destinatari del progetto, fornendo prova concreta di quel Modello positivo ed autentico realizzato alla Locanda dei Girasoli.
Il Lavoro in Locanda è lo strumento principale per il conseguimento dell’Autonomia e per l’integrazione; la Diversità, un Valore inestimabile.
Per informazioni aggiuntive sul Progetto Scuole INclusive è possibile scrivere agli indirizzi Email: simona.balistreri@consorziosintesi.it – progettazione@consorziosintesi.it