Istruzioni per resettare la password del proprio account di posta elettronica
Come posso resettare la password?
-
- Appena cliccato sul bottone “Cambia password” si aprirà una nuova finestra del browser dove sarà necessario inserire nei rispettivi campi la “Vecchia password” , la “Nuova password” e nel campo conferma andrà inserita nuovamente la nuova password.
Successivamente cliccando sul bottone “Cambia password” se la vecchia password è corretta e la nuova rispetta i criteri di sicurezza di cui sotto (e se è stata correttamente scritta e confermata nell’apposito campo), la password verrà modificata.
- Appena cliccato sul bottone “Cambia password” si aprirà una nuova finestra del browser dove sarà necessario inserire nei rispettivi campi la “Vecchia password” , la “Nuova password” e nel campo conferma andrà inserita nuovamente la nuova password.
Domande utili
-
- Cosa faccio se ho ricevuto l’avviso ma non conosco la password del mio account di posta?
Posso chiedere il reset a IT mediante apposito ticket su Crio Helpdesk;
- Cosa faccio se ho ricevuto l’avviso ma non conosco la password del mio account di posta?
-
- Se non riesco a cambiare la password qual’è il problema?
Uno dei dati inseriti non è corretto ad esempio la vecchia password, oppure ho inserito la nuova password e la conferma diverse tra loro, oppure sto reinserendo la vecchia password o la nuova password non rispetta i criteri di sicurezza di cui sotto;
- Se non riesco a cambiare la password qual’è il problema?
-
- Dove posso accedere per resettare la password?
Da qualunque computer collegato a internet basta andare su http://mail.consorziosintesi.it che è lo stesso link quale posso visualizzare la mia posta elettronica;
- Dove posso accedere per resettare la password?
-
- Come posso accedere alla mia email?
Da tutti i computer aprendo il browser* (Firefox, google chrome o internet explorer) e dicitando nell’indirizzo http://mail.consorziosintesi.it oppure utilizzando un client per computer come Thunderbird oppure Mail (nel Mac) o Outlook, negli smartphone mail, k9, etc;
- Come posso accedere alla mia email?
-
- Posso retettare la mia password tramite Outlook?
No, Outlook serve per visualizzare la posta pertanto dopo il reset dovrai reinserire la password nelle impostazioni dell’account;
- Posso retettare la mia password tramite Outlook?
-
- Quali sono i parametri per configurare Outlook oppure un qualunque client?
- Nome utente: il tuo nome utente (seguito sempre da @consorziosintesi.it) ;
- Password: la password è strettamente personale e deve rispondere ai criteri di sicurezza di cui sotto;
- Server della posta inviata: mail.consorziosintesi.it;
- Server della posta in arrivo: mail.consorziosintesi.it;
- Tipologia di autenticazione: tramite password;
- Protocolli di sicurezza: nessuno;
- Quali sono i parametri per configurare Outlook oppure un qualunque client?
-
- Come mai non riesco ad accedere alla mia email nonostante il nome utente e la password siano corretti?
Verifica sempre nome utente e password e sincerati che il nome utente (che è il nome della tuo account di posta elettronica) sia seguito da @consorziosintesi.it e successivamente verifica che nell’indirizzo del browser sia presente l’indirizzo http://mail.consorziosintesi.it oppure https://mail.consorziosintesi.it;
- Come mai non riesco ad accedere alla mia email nonostante il nome utente e la password siano corretti?
Errori comuni
NON digitare Zimbra su google o nella barra degli indirizzi del browser, potresti essere ricondotto ad un altro server di posta che non essendo quello del consorziosintesi non riconosce il tuo account;
*(tra i browser potrebbero essere presenti differenze nella visualizzazione)
- Lunghezza Minima 8 caratteri.
- Deve contenere almeno 1 carattere Maiuscolo.
- Deve contenere almeno 1 carattere Minuscolo.
- Deve contenere almeno 1 Numero.
- Deve contenere almeno 1 carattere Speciale.
- Non deve essere stata precedentemente usata.
La password ha validità di 90 giorni superati i quali il sistema invita ad inserirne una nuova.