Comunicato Stampa n°3 del 1 Ottobre 2013
L’Anteprima del match d’esordio della 1° Sintesi Cup 2013, Roma – Napoli del Pala To Live secondo i Protagonisti delle due squadre.
Intervista con Carlo Galassetti e Fabiana De Sario dalla capitale e con Mauro Lauritano da Napoli.
1) Ciao ragazzi, siamo oramai agli sgoccioli, e’ alle porte l’esordio della 1° Sintesi Cup con un derby dal sapore particolare e antico che vivrete direttamente dal campo, Roma-Napoli, un pronostico sul match del Pala To Live?
Risponde Mauro Lauritano che non sta nella pelle e scalpita per scendere in campo da napoletano verace: Ovviamente, in qualità di capitano del Napoli, non posso che augurarmi che la vittoria vada alla mia squadra. Se poi penso che io, il capitano, non sono un “asso” in questo sport, allora prevedo un pareggio (se tutto va bene).
Il Parere adesso di Fabiana De Sario, punto di forza ed elemento di spicco di Sintesi Roma che ha curato nei dettagli l’organizzazione del Campionato. Fabiana inizia il countdown, una tua considerazione sul derby Roma-Napoli?
Ciao Andrea! Mi chiedi un pronostico sul primo match … Una domanda molto difficile alla quale rispondere perché non conosco bene la squadra napoletana dal punto di vista tecnico… poi diciamolo, sono anche un pochino scaramantica! Direi che ne vedremo delle belle, che sono due squadre ben assortite, con elementi molto validi soprattutto dal punto di vista logistico e motivazionale. Tifo Roma e guardo con grande simpatia i cugini napoletani, mi auguro che tutti si divertano e trascorrano una bella giornata!
Cosa ne pensa in merito Carlo Galassetti dalla Capitale. Carlo quanto conta per te il Derby del Sole di Calcio a 5 sia come Coordinatore che come Calciatore?
Innanzi tutto, sono onorato di questa prima intervista e desidero esprimere la mia gratitudine all’addetto stampa del Torneo, che con tanta passione e professionalità ci sta regalando un bel contributo. Da tifoso, per quello che negli anni ’80 era noto come il “derby del Sole”, vedo i partenopei come gli outsiders del Torneo, per la rosa più ridotta, ma sono stati i primi ad organizzarsi per gli allenamenti, pertanto hanno buone chance per fare il colpaccio in trasferta. La squadra dei capitolini è ancora acerba e sta trovando l’assetto tattico, ma hanno comunque potenzialità in grado di risolvere il match anche in extremis. Lo spettacolo è garantito.
2) Una finestra chiaramente la apro sull’organizzazione e sul Regolamento del Campionato Nazionale. Quali sono le vostre valutazioni sulla Regola del Fair Play e sul Terzo Tempo, regole già applicate dalla FIFA e dalla FIGC nel Calcio e nel Rugby da diversi anni?
Risponde in merito Mauro Lauritano Opinionista in Campo Sportivo: Credo che la Regola del Fair Play e del Terzo Tempo siano massima espressione di rispetto, correttezza, onestà e solidarietà, quindi assolutamente in linea con i nostri principi “sintesiani”. Al di sopra di qualsiasi velleità sportiva, lo stare insieme e godere di momenti comuni, in particolare per risorse appartenenti a siti diversi, è l’obiettivo precipuo che la mia squadra ed io ci prefissiamo.
Sicura e decisa la replica affidata all’esperto Tecnico ed Organizzatore dell’ evento Carlo Galassetti: Ho proposto nel Regolamento la regola del Terzo Tempo perché ritengo sia in perfetta sintonia con lo spirito che anima tutti i nostri eventi. Con un passaparola, invito i lettori ad assistere numerosi agli incontri, che saranno densi di sorprese.
Non tarda la replica di Fabiana De Sario che così ribadisce: Credo che la regola del Fair Play e il Terzo Tempo siano elementi imprescindibili del regolamento sportivo del nostro campionato e più in generale nella pratica sportiva ad ogni livello. La Sintesi CUP stessa nasce come momento di socializzazione tra i giocatori che sono anche colleghi di lavoro e in molti casi anche amici tra di loro. Auspichiamo un modo di giocare ( e di pensare ) che si basi sul valore d’amicizia, della non violenza e della lealtà sia in campo che nella vita quotidiana.
3) Secondo voi,in che misura il Calcio a 5 può rappresentare uno strumento dal valore di crescita sociale-sportivo all’ interno della Famiglia Sintesi?
Ecco il Commento del buon e propositivo Mauro Lauritano : Dal punto di vista sportivo, per molti pigri come me, è un’ottima occasione per fare un po’ di movimento. Dal punto di vista sociale, questo torneo accorcerà le distanze tra i siti e rappresenterà l’ulteriore momento di aggregazione sintesiana che a tutti noi tanto piace e che ci fa sentire…..vicini vicini.
La replica a Fabiana De Sario esperta e competente in merito, non tarda ad arrivare : Credo che la risposta sia insita nel motivo stesso che ci ha portati ad organizzare un evento di questa natura. Lo Sport ci permette di sperimentare il confronto con l’altro e con i nostri limiti, ci permette di apprende il rispetto delle regole ed il gusto dell’impegno. L’attività sportiva è quindi anche uno strumento di crescita fisica e mentale, capace di richiamare l’attenzione delle persone, di aggregarle, di far acquisire una dimensione non alienante del tempo libero.
Carlo Galassetti riprende il geniale Carmelo Bene: “Il calcio non può essere spiegato con il calcio”. Per me è emozione pura. L’evento sportivo che abbiamo organizzato, reso speciale da tutti i nostri protagonisti, va oltre l’attività fisica e rappresenta un momento di aggregazione che resterà per sempre nei cuori degli attori e degli spettatori.
4) Un occhio anche alla terza squadra, il Palermo che vi guarda da vicino,un giudizio sui rosanero e secondo voi chi e’la squadra favorita alla vittoria finale del Torneo?
Risponde Mauro Lauritano obiettivo ma grande tifoso : Secondo me, credo che favoriti siano lo stare insieme e il divertirsi: saranno queste a vincere (e comunque FORZA NAPOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII).
Un occhio ai grifoni, così la pensa Carlo Galassetti: I grifoni sono i favoriti a centrare la vittoria, per la quantità e la qualità delle frecce al loro arco. Per concludere, potrei dire “vinca il migliore”, ma auspico che a vincere sarà il divertimento, in campo e sugli spalti. Un caloroso saluto a tutti ed un “in bocca al lupo” ai nostri avversari (intelligenti pauca).
Sorridente e in maniera spensierata ecco la replica di Fabiana De Sario: Conosco bene i colleghi palermitani ed immagino daranno del filo da torcere alle altre due squadre coinvolte nel Campionato. In conclusione, preferisco non sbilanciarmi in pronostici di vittoria per una o per l’altra squadra. Auguro a tutti di giocare divertendosi.
Andrea Dieli Consorzio Sintesi