Chi siamo
Dal 2001 siamo il punto di incontro tra le esigenze delle aziende profit, le istituzioni e il bisogno di inclusione lavorativa e sociale di persone affette da disabilità fisiche, psichiatriche e più in generale a rischio di esclusione sociale.
Siamo un Consorzio composto da 4 Cooperative Sociali, ogni realtà appartenente a Sintesi si distingue per specializzazione e ambito di intervento: Customer Service, Catering Industry e Information Technologies le linee di servizio in cui ci siamo specializzati negli anni, erogando servizi altamente competitivi per le Aziende profit.
CUSTOMER SERVICE
Servizi al cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o di una prestazione
Social IT Software & Consulting
Sviluppo di software, Servizi informatici e di Help Desk
CATERING INDUSTRY
Settore della Ristorazione
Metodo
Il nostro metodo ci permette di valorizzare i talenti e le competenze interne garantendo la qualità dei servizi: non vogliamo essere fornitori di servizi di carattere assistenziale ma porre l’individuo al centro delle nostre attività, valorizzandone le competenze all’interno di progetti volti all’autoimprenditorialità, che favoriscono la stabilità lavorativa e la sicurezza alle famiglie.
Al centro mettiamo la persona
La mutualità interna
La solidarietà esterna
Il territorio
I nostri valori, il vostro benessere
La nostra profonda base etica ci permette di rispondere ai bisogni della comunità, incentivare la cultura della solidarietà e della cooperazione sociale, promuovendo lo sviluppo territoriale e l’innovazione.
Grazie alle Risorse Umane, fulcro dell’attività di Sintesi, lavoriamo insieme affinché tutte le persone coinvolte vengano valorizzate all’interno di un sistema accogliente e gratificante, che pone al centro la persona e il proprio potenziale riducendo il rischio di esclusione sociale e lavorativa.
POTENZIALE SOCIALE
Coinvolgiamo i portatori di interesse del territorio nei servizi alla Persona e alla Comunità
COOPERAZIONE
Collaboriamo insieme per favorire la cooperazione interna ed esterna
ECONOMIA SOLIDALE
Lavoriamo per garantire un’economia responsabile volta a salvaguardare la sostenibilità umana e ambientale
TERRITORIALITA'
Favoriamo lo sviluppo del territorio operando nel centro-sud Italia, incidendo positivamente sulla crescita occupazionale del meridione
INNOVAZIONE
Lavoriamo per migliorarci continuamente rispondendo ai bisogni emergenti attraverso servizi diversificati e innovativi
Il codice etico
La nostra etica
Il codice etico definisce i comportamenti individuali di tutte le persone che operano per la cooperativa. Impegna donne e uomini che ricoprono incarichi amministrativi, le socie e i soci, le dipendenti e i dipendenti, le collaboratrici e i collaboratori della Cooperativa a comportarsi in modo democratico, onesto, indipendente, responsabile, equo, trasparente, corretto
Per Sintesi l’eticità dei comportamenti non può essere valutata solo in base alla semplice osservanza formale delle norme di legge e dei regolamenti, ma deve fondarsi su un’adesione sincera e totale ai principi che ispirano i valori fondanti dell’esperienza cooperativa.
L’impegno è di rendere i comportamenti coerenti con i principi suddetti attraverso il loro adeguamento ai mutamenti che intervenissero nella società, nella legislazione e nelle relazioni sociali.
Codice Etico e Modello 231
Dal 24 Maggio 2017 applichiamo il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed il Codice Etico in applicazione del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.
Entrambi intendono formalizzare i principi, le regole e le procedure finalizzate a prevenire comportamenti illeciti da parte di dipendenti e collaboratori esterni, nello svolgimento delle rispettive attività.
Applichiamo il d.lsg 231/2001
Modello di organizzazione, gestione e controllo
Il modello di organizzazione, gestione e controllo
Analizza le diverse attività della Cooperativa individuando quelle a rischio e indicando le misure da adottare per prevenire i reati indicati dal Decreto e per i quali la cooperativa può essere chiamata a rispondere in sede giudiziaria.
Vengono definiti i compiti, le responsabilità e le competenze delle funzioni aziendali di Sintesi, utili a prevenire la commissione di reati e a consentire un miglior raggiungimento di obiettivi e mission aziendali attraverso: efficacia ed efficienza della gestione interna, attenzione al lavoro ed alla sicurezza, rispetto dell’ambiente, sicurezza del sistema informativo, rispetto di leggi e regolamenti.
Al fine di garantire la Cooperativa dal rischio di reati presupposti, ai sensi del D.Lgs 231/2001, diventa indispensabile per la corretta gestione aziendale, implementare una gestione approfondita del risk management inteso come sistema di gestione e prevenzione dei rischi per non pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.
Sintesi ha provveduto a nominare un Organismo di Vigilanza, incaricato di vigilare sulla corretta ed efficace attuazione del modello organizzativo rispondente ai requisiti: autonomia e indipendenza, professionalità, continuità di azione.
Tutti i soggetti interessati possono segnalare, per iscritto e in forma non anonima, su supporto cartaceo o attraverso l’indirizzo mail dedicato, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’OdV, che provvede ad un’analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione. L’OdV agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione. È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.
È possibile contattare l’Organismo di Vigilanza presso la sede della stessa al seguente indirizzo: OdV Sintesi, Viale Eroi di Cefalonia, 121, 00128 Roma (RM) o tramite l’indirizzo e-mail odv-sintesi@consorziosintesi.it
presetando o allegando compilato il presente modulo: MODELLO PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE con informazioni SINTESI_modulo