Istruzioni per resettare la password del proprio account di posta elettronica

Come posso resettare la password?

 

    • Inserisci nel campo Nome Utente il tuo account ovvero xxxxxxxxxxxxxx@consorziosintesi.it (è fondamentale inserire dopo il nome dell’account @consorziosintesi.it )

 

    • Non appena effettuato l’accesso , cliccare su “Preferenze”

 

    • Appena cliccato su “Preferenze” cliccare a sinistra su “Generali” ovvero la dicitura contrassegnata dall’icona dell’ingranaggio e poi sulla destra premere il bottone con la dicitura “Cambia password”

 

    • Appena cliccato sul bottone “Cambia password” si aprirà una nuova finestra del browser dove sarà necessario inserire nei rispettivi campi la “Vecchia password” , la “Nuova password” e nel campo conferma andrà inserita nuovamente la nuova password.
      Successivamente cliccando sul bottone “Cambia password” se la vecchia password è corretta e la nuova rispetta i criteri di sicurezza di cui sotto (e se è stata correttamente scritta e confermata nell’apposito campo), la password verrà modificata.

 

Domande utili

    • Cosa faccio se ho ricevuto l’avviso ma non conosco la password del mio account di posta?
      Posso chiedere il reset a IT mediante apposito ticket su Crio Helpdesk;

 

    • Se non riesco a cambiare la password qual’è il problema?
      Uno dei dati inseriti non è corretto ad esempio la vecchia password, oppure ho inserito la nuova password e la conferma diverse tra loro, oppure sto reinserendo la vecchia password o la nuova password non rispetta i criteri di sicurezza di cui sotto;

 

    • Dove posso accedere per resettare la password?
      Da qualunque computer collegato a internet basta andare su http://mail.consorziosintesi.it che è lo stesso link quale posso visualizzare la mia posta elettronica;

 

    • Come posso accedere alla mia email?
      Da tutti i computer aprendo il browser* (Firefox, google chrome o internet explorer) e dicitando nell’indirizzo http://mail.consorziosintesi.it oppure utilizzando un client per computer come Thunderbird oppure Mail (nel Mac) o Outlook, negli smartphone mail, k9, etc;

 

    • Posso retettare la mia password tramite Outlook?
      No, Outlook serve per visualizzare la posta pertanto dopo il reset dovrai reinserire la password nelle impostazioni dell’account;

 

    • Quali sono i parametri per configurare Outlook oppure un qualunque client?

      1. Nome utente: il tuo nome utente (seguito sempre da @consorziosintesi.it) ;
      2. Password: la password è strettamente personale e deve rispondere ai criteri di sicurezza di cui sotto;
      3. Server della posta inviata: mail.consorziosintesi.it;
      4. Server della posta in arrivo: mail.consorziosintesi.it;
      5. Tipologia di autenticazione: tramite password;
      6. Protocolli di sicurezza: nessuno;

 

    • Come mai non riesco ad accedere alla mia email nonostante il nome utente e la password siano corretti?
      Verifica sempre nome utente e password e sincerati che il nome utente (che è il nome della tuo account di posta elettronica) sia seguito da @consorziosintesi.it e successivamente verifica che nell’indirizzo del browser sia presente l’indirizzo http://mail.consorziosintesi.it oppure https://mail.consorziosintesi.it;

Errori comuni

NON digitare Zimbra su google o nella barra degli indirizzi del browser, potresti essere ricondotto ad un altro server di posta che non essendo quello del consorziosintesi non riconosce il tuo account;

*(tra i browser potrebbero essere presenti differenze nella visualizzazione)

  1. Lunghezza Minima 8 caratteri.
  2. Deve contenere almeno 1 carattere Maiuscolo.
  3. Deve contenere almeno 1 carattere Minuscolo.
  4. Deve contenere almeno 1 Numero.
  5. Deve contenere almeno 1 carattere Speciale.
  6. Non deve essere stata precedentemente usata.

La password ha validità di 90 giorni superati i quali il sistema invita ad inserirne una nuova.